SASSARI. Fortitudo Bologna-Dinamo Sassari ore 18.30 domenica 26 dicembre figura ancora nel programma della tredicesima di andata della serie A di basket. Cancellate invece ben tre partite, tutte a causa del Covid che ha colpito Cremona (contro Trieste), Napoli (a Venezia) e Milano che avrebbe dovuto ospitare la Virtus nel match che doveva segnare il ritorno del basket in chiaro sulla Rai. E ci sono positivi anche nel gruppo Varese, che ha in calendario la trasferta a Trento.

Fortitudo-Dinamo resta in piedi ma ieri l’intero gruppo biancoblù si è sottoposto per l’ennesima volta a un giro di tamponi, sollecitato dalla notizia dei casi di positività riscontrati nella squadra del Tenerife il giorno dopo il rientro dalla Sardegna, dove martedì aveva affrontato i biancoblù nell’ultimo turno della fase a gironi della Champions League. “Varios positivos entre los miembros del primiero equipo a su regreso da tierras italanas”, recita il sito del CB Canarias. Tutti asintomatici, e potrebbero essere stati contagiati prima del match del PalaSerradimigni. La Dinamo doverosamente ha dovuto comunque procedere a uno screening, dopo aver svolto entrambe le sedute di allenamento programmate in giornata. L’esito dei primi tamponi è stato negativo, oggi un ulteriore controllo ma la speranza di potersi imbarcare sereni domani mattina sul volo per Bologna è grande, mentre si parla di positività nel gruppo Fortitudo.

Ieri mattina Piero Bucchi ha presentato il match di Santo Stefano: «Arriviamo dalla buona gara disputata domenica scorsa contro Varese – spiega il tecnico dei sassaresi –, una partita complicata dove abbiamo portato a casa due punti importanti. Andiamo a Bologna con fiducia, consapevoli che sarà una partita complicata contro una squadra che è in grande condizione, come ha dimostrato nel derby giocato fino all’ultimo con la Virtus e nella sfida contro Trieste, Sarà una gara complicata e dura, è già certo che il PalaDozza sarà sold out e ci aspettiamo un clima bello e intenso dei bei tempi della Fortitudo, dobbiamo approcciare con la giusta concentrazione».

«La Fortitudo – prosegue Bucchi indicando le possibili chiavi del match – ha cambiato tanto ma alla fine ha trovato la giusta chimica. Sarà una partita difficile contro un avversario in fiducia di fronte a un pubblico caldo. Dovremo essere molto bravi a restare in partita per non prendere dei break che possono essere pericolosi». La Dinamo porterà a Bologna anche Robinson e Gentile, nella speranza di poterli utilizzare.

Fonte notizia: La Nuova Sardegna > Archivio

URL originale: Read More