SASSARI. L’Esperia Cagliari mette il suo sigillo anche sull’ultima gara del 2021 e si aggiudica entrambe le classifiche della fase regionale della Coppa Caduti di Brema di nuoto.

La compagine del capoluogo ha in pratica dominato la fase femminile, concludendo con un bottino di 9706 punti, davanti all’Acqua Sport Cagliari, molto distanziata a quota 9059, e la Sport Full Time Sassari, arrivata a 8551. Fuori dal podio invece l’Olbia Nuoto (8308) e la Promogest Quartu (7649).

Più combattuta la fase maschile della manifestazione, nella quale gli esperini con 9729,5 punti hanno avuto ragione della Promogest Quartu (9688) e della Sport Full Time Sassari (9416), ancora più distaccate l’Olbia Nuoto (9074) e l’Atlantide Elmas (8942).

Dal punto di vista individuale, invece, da segnalare il nuovo record assoluto nei 200 dorso di Gianluca Russu dell’Olbia Nuoto, che ha ritoccato il primato che già gli apparteneva nuotando la distanza con il tempo di 1’58”00.

«Alcune società hanno dovuto dare forfait – spiega il presidente regionale Danilo Russu – ma i buoni risultati non sono mancati. In più Samuele Congia dell’Esperia è stato convocato per un collegiale con la nazionale assoluta velocisti, dal 2 al 5 gennaio ad Ostia. Per assurdo, in un anno così difficile per l’indisponibilità delle piscine sarde, i nostri atleti si sono dimostrati resilienti, e sono arrivate le convocazioni nelle nazionali maggiori per Fabio Dalu e Marcello Guidi, in quella juniores per Samuele Congia e Alice Maggioni, ed ora la nuova di Congia. Come comitato sardo vogliamo riprendere quanto prima l’attività delle selezioni, ho già sentito i responsabili di altre regioni, l’idea è creare un circuito in cui i nostri ragazzi possano confrontarsi».

Fabio Fresu

Fonte notizia: La Nuova Sardegna > Archivio

URL originale: Read More