La serie A in Sardegna in panchina vanta due pezzi da novanta. Anzi due pezzi da 700. Cagliari Calcio e Dinamo Basket hanno celebrato in contamporanea lo straordinario traguardo toccato dai loro tecnici, Walter Mazzarri e Piero Bucchi, che in totale possono vantare 1400 panchine in serie A. Non è da tutti, come è da pochi la loro carriera. ed entrambi sono arrivati a Cagliari e Sassari a campionato avviato.

Mazzarri, da calciatore al Cagliari e alla Torres, dove ha chiuso la carriera, prima di sedersi sulla panchina rossoblù ha diretto tra gli altri club di primo piano come Sampdoria, Napoli, Inter, Watford in Premier League, Torino. Una grande esperienza, che continua.

Piero Bucchi ha cominciato dalle giovanili della Virtus Bologna per guidare poi da head coach squadroni come Milano passando per Rimini, Caserta, Roma, Treviso, Brindisi, Cantù. Anche per lui un’esperienza all’estero, allo Slask Bratislava. E adesso la Dinamo, che sotto la sua gestione sta rinascendo dopo un avvio a rilento, e ha anche centrato il primo obiettivo stagionale: l’ingresso nella Final Eight. E Bucchi è anche nello staff tecnico della Nazionale maggiore, a riprova dell’autorevolezza che l’intero movimento cestistico gli riconosce.

Passata la festa e celebrato il traguardo, i due pensano già alla prossima panchina. Il Cagliari per la salvezza, la Dinamo per crescere ancora. In Sardegna l’augurio tradizionale è «a zent’anni”, in questo caso a Mazzarri e Bucchi non resta che augurarne “altre cento”.

Fonte notizia: La Nuova Sardegna > Archivio

URL originale: Read More