EMPOLI. Gran punto del Cagliari sul campo dell’Empoli. Finisce 1-1 e così i rossoblù riagganciano a quota 21 il Venezia al quart’ultimo posto. Un primo tempo così così, una ripresa più coraggiosa con Pereiro che per due volte ha cercato il gol , mancandolo di un soffio. Poi al 34′ arriva la mossa di Mazzarri che schiera quattro punte affiancnado a Joao Pedro e Pereiro anche Keita e Pavoletti. Proprio il bomber toscano premia le scelte dell’allenatore del Cagliari trovando l’1-1 nel finale.

Nel primo tempo il Cagliari parte bene, ordinato, prova a pungere dalle parti di Vicario. Ma la prima nota di cronaca la da l’arbitro Dionisi al 15’: si infortuna e non riesce a proseguire e viene sostituito dal quarto uomo Mariani.  Al 28’ invece ad abbandonare il campo è il rossoblù Lovato, che lamenta un risentimento muscolare auna coscia e viene sostituito da Altare.

L’Empoli sale di tono ma per segnare approfitta di un errore di Marini che, in fase di impostazione perde palla, Bajrami fa il break correndo a campo aperto e servendo in area Pinamonti che controlla bene la sfera e insacca eludendo la guardia di Obert.

Al 45’ è Cragno a far correre i brividi ai tifosi rossoblù assiepati dietro la porta difesa dall’estremo del Cagliari: gran conclusione di Bajrami e il portiere prova la presa ma il pallone gli sfugge e, per fortuna, finisce in corner. Ma non è finita: al 7’ di recupero perde la sfera Lykogiannis e il contropiede concluso da Pinamonti a botta sicura viene sventato da un giocatore… dell’Empoli.

Empoli FC vs Cagliari Calcio

In avvio di ripresa Pereiro ci prova: prima al 6’ il suo tiro si perde sul fondo, al 9’ però Vicario si deve superare per spingere in angolo la rasoiata di sinistro dell’uruguaiano. Al 18’ Bandinelli viene lanciato su una punizione improvvisa davanti a Cragno che in uscita, miracolosamente, salva la sua porta.

Fiammata del Cagliari al 28’ con un gran tiro dal limite di Altare che ancora l’ex Vicario riesce a deviare in angolo con un altro volo prodigioso. A 11’ dalla fine, Mazzarri inserisce l’artiglieria pesante: entrano Keita e Pavoletti ed escono Bellanova e Marin. Una scossa che dà i suoi frutti.

A 6’ dalla fine il pari di Pavoletti su una mischia furibonda nata da un el cross di Pereiro, tiro di Baselli salvato sulla linea da Stojanovic e conclusione dell’attaccante livornese sotto porta. Poco dopo ancora Pavoletti di testa e la palla sfiora il palo alla destra di Vicario. Un gran finale del Cagliari insomma, che dimostra come la squadra di Mazzarri è viva e vuole uscire prima possibile dal pantano della zona retrocessione.

Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Parisi; Zurkowski (44′ st Ismajli), Asllani, Bandinelli (30′ st Benassi); Bajrami (44′ st Verre); Cutrone (20′ st Henderson), Pinamonti. (1 Ujkani, 22 Furlan, 5 Stulac, 11 Di Francesco, 19 La Mantia, 20 Fiamozzi, 21 Cacace, 26 Tonelli). All.: Andreazzoli.

Cagliari (3-5-2): Cragno; Goldaniga, Lovato (28′ pt Altare), Obert (14′ st Ceppitelli); Bellanova (34′ st Baldè), Grassi, Marin (34′ st Pavoletti), Dalbert, Lykogiannis (14′ st Baselli); Pereiro, Joao Pedro. (1 Aresti, 31 Radunovic, 19 Gagliano, 25 Zappa, 39 Kourfalidis, 44 Carboni). All.: Mazzarri.

Arbitro: Dionisi dell’Aquila poi Mariani dal 15′

Reti: 38′ pt Pinamonti; 39′ st Pavoletti

Fonte notizia: La Nuova Sardegna > Archivio

URL originale: Read More