NUORO. La Nuorese batte 1-0 il Taloro Gavoi, nel recupero di Eccellenza. Il gol, all’83’, porta la firma di Andrea Piredda, 19 anni, prodotto del vivaio locale. Il vantaggio in seguito a un angolo di Cocco. Nella mischia l’attaccante è il più lesto a spedire la palla alle spalle del portiere Forzati. L’episodio rompe l’equilibrio, effetto di una conduzione di gara in cui entrambe le formazioni ci hanno messo verve e voglia di vincere. Non senza qualche ruvidità, ogni qualvolta si è trattato di bloccare in partenza gli scatti in avanti più gravidi di conseguenze negative. I sette ammoniti ne sono una conferma.

Molte le occasioni da ambo le parti. Nel primo tempo, nella Nuorese da segnalare i tentativi di Vinci e Cocco, quest’ultimo con una conclusione al volo dai 20 metri, bloccata dal portiere ospite. Il Taloro Gavoi ha una buona opportunità con l’ala Littarru, che si apre un corridoio davanti a Congiunti, per poi però mancare la stoccata decisiva.

La voglia di vincere si mantiene alta anche nella seconda parte della gara, con un’alternanza di spunti tra le due contendenti. La Nuorese cerca di sfruttare i traversoni dal corner. Un primo tentativo va in fumo, per il liscio dell’argentino Manfredi. Il secondo è quello decisivo, per la formazione di Cantara. Negli ultimi minuti di gara c’è anche un aumento della foga agonistica e qualche intemperanza, soprattutto perché i rossoblù barbaricini non digeriscono il sorpasso verdazzurro. Tutto si placa dopo il triplice fischio.

Il successo consente alla Nuorese, sesta in graduatoria, di ridurre le lunghezze dalle posizioni di vetta. Dove c’è il Taloro Gavoi, terzo. Sugli spalti oltre un migliaio di spettatori. Folta rappresentanza dei supporter ospiti, che alla fine hanno saluto la squadra con un applauso.

Francesco Pirisi

Fonte notizia: La Nuova Sardegna > Archivio

URL originale: Read More