SASSARI. «Essere ai blocchi di partenza con un personaggio importante come Marcell Jacobs cambia molte cose. Sicuramente sarà uno stimolo in più per far bene». Antonio Moro, velocista nuorese classe 1997 in forza alla Delogu Nuoro e dallo scorso anno primatista sardo dei 100 metri (10’29”) così parla della sua partecipazione ai campionati italiani assoluti indoor in programma questo fine settimana al Palaindoor di Ancona. Jacobs, campione olimpico dei 100 e della staffetta 4×100, sarà il principale protagonista. «Fa molto piacere poter gareggiare con lui e grazie alla sua presenza questi italiani saranno molto più seguiti», dice Moro, studente universitario in Scienze Motorie a Sassari, dove si allena sotto la guida dell’ex pluricampione italiano della velocità Gianni Puggioni.

Cosa si aspetta da questi tricolori indoor di Ancona? «Andrò li per divertirmi e cercare di migliorare – spiega Moro –. Sto bene e posso far bene ma fare revisioni è impossibile, anche perché oltre l’inavvicinabile Jacobs ci saranno anche Giovanni Galbieri e Ali Chituru che partono da 6”60 e 6”61. Il 21 gennaio sono risultato positivo al Covid e sono rimasto 12 giorni chiuso a casa senza poter far niente. Questo ha cambiato alcune cose e ora vedremo il mio stato di forma. La stagione veramente importante è quella all’aperto, le indoor sono solo un evento di passaggio verso le gare all’aperto».

In Italia il mondo della velocità sembra aver fatto un enorme salto di qualità. «Effettivamente tanti velocisti così forti in Italia non ci sono mai stati. C’è stato un netto miglioramento a livello medio e questo personalmente mi fornirà ulteriori stimoli per cercare di migliorami ancora e cercare di far bene».

Gli altri sardi. Alla rassegna di Ancona la Sardegna si presenterà con altri elementi di spicco: come la velocista Dalia Kaddari, in gara sui 60 metri dove recentemente ha abbassato il proprio personale a 7”38, e il vicecampione europeo junior e tricolore promesse dell’alto Massimiliano Luiu (Libertas Sassari), reduce dal successo al tricolori U23 e dal personale stagionale di 2,16. Sempre nell’alto, occhio al primatista sardo assoluto, il cagliaritano Eugenio Meloni (ora al Gs Carabinieri). Nel peso ci saranno la primatista sarda Elisa Pintus e la compagna di squadra del Cus Cagliari, Pamela Mannias, nel peso l’altra cussina, Agnese Polini. Presente anche la staffetta 4x2giri del Cus Sassari che si presenta con 3’27”38.

Fonte notizia: La Nuova Sardegna > Archivio

URL originale: Read More