SASSARI. È nata l’Orchestra regionale dei Conservatori della Sardegna. A istituire ufficialmente la compagine musicale che rappresenta un unicum nel sistema italiano Afam (Alta formazione artistica e musicale) è stato il Consiglio regionale con voto unanime dei suoi componenti. Il traguardo epocale con il Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari e il Luigi Canepa di Sassari concretizza un progetto costruito nel corso nel tempo con grande impegno e determinazione da numerosi esponenti del mondo della cultura musicale regionale.

«Apprendiamo questa notizia con particolare soddisfazione – dice il presidente del Conservatorio Canepa Ivano Iai – questo risultato dimostra che quando le rappresentanze politiche riescono a dialogare con il mondo della cultura e riflettere con buon senso e lungimiranza sui valori che dalla cultura promanano i risultati sono sorprendenti. Insieme al direttore, maestro Mariano Meloni e a tutte le componenti del Conservatorio Canepa riconosciamo per questo obiettivo raggiunto il grande merito della Regione e del Consiglio regionale nei loro vertici e nei singoli rappresentanti eletti e di governo».

L’Orchestra Regionale dei Conservatori della Sardegna è stata istituita per porre le basi di una realtà artistica stabile, formata dai migliori studenti delle due più importanti istituzioni musicali sarde. Il progetto si propone di far conoscere e praticare il grande repertorio sinfonico dal ’700 a oggi e in particolare quello dei compositori sardi. L’orchestra sarà governata da un cda di 5 membri: il presidente sarà nominato dalla Regione, componenti di diritto saranno i presidenti e i direttori dei conservatori di Sassari e Cagliari. La regione ha stanziato per l’orchestra un finanziamento di 300mila euro annuali per il triennio 2022-2024. «Il raggiungimento di questo traguardo storico per la nostra terra – dice il direttore del Canepa Mariano Meloni – è per me motivo di profonda soddisfazione e voglio esprimere la mia doverosa gratitudine verso tutti coloro che direttamente o indirettamente hanno contribuito alla realizzazione di questo sogno condiviso. Gli studenti dei nostri due conservatori si meritano questa opportunità e sono certo che sapranno ripagare con il loro impegno le aspettative di tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere in questa iniziativa culturale che farà compiere un enorme passo in avanti alla nostra regione».

L’attività prevede stage di preparazione e di formazione orchestrale che saranno tenuti da professionisti del settore e una serie di concerti diretti da maestri di chiara fama. «Per i nostri studenti saranno occasioni formative altamente professionalizzanti – conclude Meloni – che li vedranno impegnati nello studio e nell’esecuzione di programmi musicali impegnativi».

La nascita dell’orchestra porterà a un più intenso rapporto di collaborazione tra i due Conservatori con l’obiettivo di ampliare ulteriormente l’offerta formativa e la qualità della produzione artistica delle due istituzioni sarde. L’orchestra, inoltre, svolgerà un’attività di rappresentanza nelle ricorrenze regionali, nazionali e potrà avere visibilità e un ruolo da protagonista anche in ambito internazionale.

 

Fonte notizia: La Nuova Sardegna > Homepage

URL originale: Read More