SASSARI. Nella Giornata internazionale della donna, martedì 8 marzo 2022, sarà consentito l’ingresso gratuito delle donne nei musei e luoghi della cultura statali. La Direzione regionale Musei Sardegna accoglierà le donne e i numerosi visitatori nei Musei Garibaldini di Caprera, al Museo Sanna di Sassari con la mostra “Sulle tracce di Clemente”, nel Museo Archeologico Giorgio Asproni di Nuoro, e presso la Basilica di San Saturnino a Cagliari, con una proposta diversificata e ricca di contenuti.

Per l’occasione, la Pinacoteca nazionale di Sassari, ha organizzato un evento dal titolo: Edina Altara: la bellezza di un mondo fantastico. Gli specchi della motonave Oceania.

Verranno effettuate visite guidate e attivati alle 9.30  i laboratori didattici di approfondimento sull’opera dell’artista sassarese Edina Altara, a partire dall’importante recente acquisizione dei due specchi dipinti della motonave Oceania arrivati dalla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma. La figura dell’Altara, interessante anche come esempio di donna intenzionata ad affermarsi e vivere della sua arte, con tutte le difficoltà che questo poteva implicare nella prima metà del Novecento, sarà raccontata attraverso una varietà di declinazioni: alle più tradizionali visite guidate e all’esame tecnico e formale delle sue particolarissime opere verranno abbinati filmati e attività laboratoriali di natura ludico creativa pensate per visitatori di tutte le età.

Per partecipare ai laboratori è necessario prenotare via mail all’indirizzo.

o chiamare al numero. +39 079231560. All’ingresso è obbligatorio presentare il Green Pass corredato di un documento di identità. Sarà obbligatorio l’uso corretto della mascherina durante tutta la visita.

All’Antiquarium Turritano di Porto Torres verrà presentata  la conferenza dal titolo: Così come impone la Dea: l’abito delle sacerdotesse vestali tra purezza e rigore.

Attraverso la testimonianza epigrafica relativa alla Vestale Massima Flavia Publicia, sacerdotessa Vestale e imprenditrice navale vissuta nel III sec. d.C., custodita all’interno del Museo, a partire dalle 18.00, Paola Ruggeri, dell’Università di Sassari, condurrà un approfondimento sull’ordine sacerdotale delle Vestali, sulla vita delle donne che componevano il collegio, sulle implicazioni socio-economiche legate all’ordine sacerdotale e sulla ricorrenza del Millenario di Roma, celebrato durante il regno dell’imperatore Filippo l’Arabo.

Partendo dalla descrizione del peculiare abbigliamento rituale delle Vestali, presenteranno le loro creazioni la stilista Maria Teresa Carletti e la designer orafa Tiziana Andolfi, Socie della Fidapa BPW-Sezione di Porto Torres, Associazione promotrice dell’evento.

Alla serata saranno presenti: Luana Toniolo, Direttore Regionale Musei della Sardegna, Maria Cristina Benenati, Presidente della Fidapa BPW Sezione di Porto Torres, Stefano Giuliani, Direttore dell’Antiquarium Turritano, Simona Fois, Vicesindaco del Comune di Porto Torres, Maria Bastiana Cocco, Assessore alla Cultura del Comune di Porto Torres, Maria Lucia Fancellu, Presidente Distretto Sardegna Fidapa BPW Italy.

Per ulteriori informazioni: https://musei.sardegna.beniculturali.it/ https://www.facebook.com/DirezioneregionaleMuseiSardegna

Fonte notizia: La Nuova Sardegna > Homepage

URL originale: Read More