CAGLIARI. Una partita in trasferta. E poi due di fila in casa. Altro che dolce dormire: ad inizio aprile il Cagliari deve tenere gli occhi sempre aperti. Per quello che si profila come un tie break a tre per la salvezza con Venezia e Genoa. Rossoblù che, per la permanenza in A, hanno bisogno di un alleato, il fattore campo: la squadra di Mazzarri finora ha vinto più fuori (Sampdoria, Atalanta e Torino) che in casa (ancora Sampdoria e Bologna). L’ultima gioia totale tra le mura amiche risale ormai allo scorso 11 gennaio, oltre due mesi fa. Ma ora per le tre-quattro vittorie che servono è fondamentale vincere alla Domus.

Il problema? In realtà sono due: Juventus e Inter. Mentre non ci dovranno essere attenuanti per gli altri due scontri in Sardegna con Sassuolo, subito dopo la Signora, e con Verona. Su chi potrà contare? I big che sulla carta avrebbero dovuto assicurare un campionato da metà classifica non ci sono più: Caceres e Godin in Spagna e Brasile, Strootman e Nandez in infermeria con poche possibilità di tornare in campo a dare una mano. La verità è che il Cagliari dovrà raggiungere il traguardo con i ragazzi del girone di ritorno.

Più Rog. L’ex Napoli può essere un rinforzo decisivo. Intanto gli è stata assegnata la maglia, la numero 6. Qualche giorno fa Mazzarri ha tracciato il quadro delle condizioni del centrocampista: in allenamento corre e contrasta, ma il minutaggio è ridottissimo. Gli manca, tra le altre cose, proprio il ritmo partita: non vede il campo in una gara ufficiale da quel Roma- Cagliari del primo infortunio. Quello del dicembre 2020 che lo costrinse a saltare più di metà torneo: c’era ancora Di Francesco.

Rog ora si allena con il gruppo e potrebbe a questo punto entrare nella lista dei convocati per la trasferta di Udine. Fermo restando che partirebbe dalla panchina visto che sulle gambe dovrebbe avere non più di dieci-venti minuti. Per un Rog almeno all’80 per cento forse bisognerà aspettare tre-quattro partite. Può essere un’arma in più. In fase di recupero anche Walukiewicz. Ma in difesa il tecnico è a posto e ritagliarsi uno spazio sarà difficile visto che anche Ceppitelli e Carboni per ora stanno rimanendo fuori.

Oggi ripresa degli allenamenti: il Cagliari aspetta che Baselli esca fuori dal Covid per avere un uomo in più a centrocampo. Da valutare le condizioni di Gagliano. Ma Mazzarri proverà anche- con mezza squadra fuori con le Nazionali- a concentrarsi sul rilancio bis di Pereiro: insieme a Rog può essere il rinforzo in più per la volata finale.
 

Fonte notizia: La Nuova Sardegna > Archivio

URL originale: Read More