ORISTANO. Si sono accesi ieri i motori al crossodromo “Le Dune” di Riola Sardo, che ha vissuto la prima giornata del GP di Sardegna del Mondiale di Motocross. Il grande paddock allestito dall’organizzazione, che vede in prima fila il Motoclub Motor School del presidente Fulvio Maiorca, si è animato fin dalle prime ore del mattino di piloti, staff e appassionati. Il clou di giornata è stato rappresentato dalle qualifiche della MXGP. La sorpresa è stata la partecipazione in extremis dello spagnolo della Gas Gas Jorge Prado che è partito a tutta, mettendo in fila la concorrenza.

Dopo alcuni giri Prado ha rallentato un po’ il suo ritmo, venendo superato al comando da Calvin Vlaanderen su Yamaha. Effettuato il sorpasso il pilota olandese non ha più lasciato la vetta. Dietro di lui il dominatore della classifica, il belga Tim Gajser. Prado, da lui scavalcato e scivolato in terza posizione, ha provato nel finale a riportarsi sotto, ma una caduta a poche curve dal traguardo gli ha impedito di riuscirci, costringendo anche Maxime Renaux, il numero due del ranking, che arrivava alle sue spalle, a fermarsi per non investirlo. Il francese ha chiuso in 6ª posizione, ottavo invece lo sfortunato Prado. Il terzo posto alla partenza, con una condotta di gara saggia, se l’è aggiudicato così l’olandese Glen Coldenhoff, bravo ad inserirsi fra i primi con la sua Yamaha.

Primo degli italiani Mattia Guadagnini su Gas Gas, che partirà in 13ª posizione. Nelle prove della MX2 pole per il belga Jago Geerts davanti a Thibault Benistant, entrambi su Yamaha. In terza posizione partirà il norvegese Kevin Horgmo su Kawasaki. Settimo il primo italiano, Andrea Adamo, su Gas Gas.

Lo spettacolo non è mancato neanche nel Mondiale femminile, una delle novità di quest’edizione. La mattina a sorpresa la pole è andata a Daniela Guillen, che con la sua KTM ha preceduto nelle qualifiche Shana Van der Vlist, anch’essa su KTM, e Lynn Valk su Yamaha. Solo 6ª la seconda nel ranking mondiale, Nancy Van der Ven. La prima manche di gara ha ristabilito però la supremazia dei Paesi Bassi, con Shana Van der Vlist che ha guadagnato il comando senza più lasciarlo. Secondo posto per la connazionale Valk, solo terza la francese Guillen.

L’Europeo EMX250 ha fatto registrare nella prima manche l’exploit dell’italiano Andrea Bonacorsi, ottimo 2° su Yamaha alle spalle del vincitore Rick Elsinga. A completare un podio interamente Yamaha la terza piazza di Dave Kooiker. Posizioni invertite per Kooiker e Bonacorsi nelle qualifiche del mattino.

Oggi le seconde manche della WMX e dell’Europeo ed i due round di gara della MX2 e della MXGP. «La prima giornata è stata la prova generale in vista della del grande impegno di oggi – hanno detto gli organizzatori –, finora tutto è andato bene».

Fonte notizia: La Nuova Sardegna > Archivio

URL originale: Read More