ORISTANO. Il 4 e il 5 giugno il Mondiale di Supermoto sbarca per la prima volta in provincia di Oristano. La pista di Tramatza, il Sardinia Circuit racing, lunga 1600 metri e arricchita dal nuovo tratto sterrato di 400 metri, ospiterà il Gp di Sardegna, terza prova del Campionato 2022. «Sono molto contenta – dice Maria Sebastiana Moro, sindaca di Tramatza–, dietro questo risultato c’è un lavoro di anni. È anche il premio per la lungimiranza della proprietà, che ha avuto una visione di lungo raggio. C’è tanto orgoglio e soddisfazione».

Intanto si vedono le prime ricadute positive. «L’evento ha già creato un po’ di movimento per le attività della zona – conferma la sindaca -, che possono trarre finalmente ossigeno dopo anni di difficoltà».

Soddisfatto anche il gestore dell’impianto, Gianfranco Sulis: «Finalmente dopo tanta attesa siamo riusciti a portare qui il Mondiale di Supermoto. È stato fatto un grande lavoro e il tracciato merita perché è davvero molto bello. In tanti nel Nord Italia non lo conoscono e ne saranno sorpresi. Puntiamo a confermare la tappa nelle prossime stagioni. Auspichiamo una bella partecipazione di pubblico».

Danilo Boccadolce di Xiem, promoter dell’evento e organizzatore delle sei tappe italiane, rivela come tutto è nato: «Mentre l’anno scorso ero a Riola per il Mondiale Motocross, che gestiamo sempre noi per conto di Infront, sono venuto a sapere per caso dell’esistenza di un circuito a Tramatza. Così ho fatto un sopralluogo, incontrando la proprietà e il gestore del circuito, e ho visto che facendo le dovute modifiche e gli aggiornamenti, poteva ospitare il Mondiale Supermoto. A quel punto, con la benedizione dell’assessore al Turismo della Regione Gianni Chessa, e della sindaca di Tramatza, abbiamo fatto i lavori necessari. La Federazione internazionale è entusiasta. Arriveranno 32 piloti: avremo quasi tutta l’Europa presente, il Brasile e l’Australia. Sarà un grande evento internazionale, e fra Riola e Tramatza nascerà un polo di riferimento, dove i piloti verranno a sostenere anche gli allenamenti invernali». Il programma prevede sabato 4 prove libere al mattino, cronometrate, Superpole e Gara Uno il pomeriggio. Domenica 5 warm-up e sessione autografi al mattino e Fast Race e Super Final il pomeriggio.

Fonte notizia: La Nuova Sardegna > Archivio

URL originale: Read More