ROMA. Nuovo capitolo nelle sfide determinate dall’insindacabile voto di chef Alessandro Borghese. L’iconico van dai vetri oscurati di «Alessandro Borghese 4 Ristoranti», lo show – produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia – arriva, questa settimana, domani su Sky e in streaming su NOW, ad Alghero. In gara ci sono Roberta con il Frontemare Beach Restaurant, Danilo e il suo Musciora Alguer Restaurant, Andrea e il Nautilus, Daniele con la sua Movida.

Borghese arriva nella splendida isola alla scoperta di una zona molto particolare, che vive a metà tra le abitudini sarde e le tradizioni catalane oltremare, tanto da essere conosciuta come Barcelonetað, «la piccola Barcellona». Girando tra il lido ridisegnato per ricordare le ramblas e il centro storico circondato dai bastioni, si sente parlare l’algherese che è una specie di catalano antico, e ci si ritrova in strade chiamate «carrer dels pescadors», «carrer dels hortolans» o «plaça del municipi». Il mix tra Sardegna e Catalogna è iniziato a metà del Trecento e dura tuttora, e oggi si può respirare soprattutto sulle tavole dei ristoranti algheresi, che oltre a culurgiones, lorighittas, seadas e pesci di ogni genere propongono ricette tipiche delle tavole catalane o che a queste rimandano in maniera chiara: la paella algherese, la copatza de peix (la zuppa di pesce), il gattuccio all’allada (una salsa a base di aglio e di pomodoro portata proprio dagli spagnoli), la famosissima aragosta alla catalana, la crema catalana e il menjar blanc (un dolce antico a base di latte).

Questa settimana, la categoria Special su cui dovranno confrontarsi i ristoratori è la paella algherese, il piatto che più di tutti testimonia l’alleanza tra Alghero e la Catalogna: la ricetta si ispira a quella valenciana a base di riso, pollo, salsiccia, calamari, gamberoni, cozze, piselli, peperoni e zafferano, ma sostituisce il riso con la fregula sarda e richiede ingredienti rigorosamente algheresi.

Il viaggio lungo la Penisola di «Alessandro Borghese 4 Ristoranti» – ogni domenica in prima serata su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW – proseguirà poi in alcuni dei luoghi più affascinanti e caratteristici d’Italia: Grado (Gorizia), Molise, Verona, Gubbio (Perugia), Milano. In palio per il vincitore di ciascuna puntata, l’ambitissimo titolo di miglior ristorante e un contributo economico da investire nella propria attività. Come da tradizione, ogni pasto è preceduto dalla scrupolosa ispezione dello chef Borghese della cucina del ristorante.

Fonte notizia: La Nuova Sardegna > Homepage

URL originale: Read More