Oltre 40 appuntamenti gratuiti sia in presenza che in remoto per conoscere le nuove frontiere della scienza e del benessere con medici, ricercatori, nutrizionisti, chef, trainer, esperti di yoga, pilates, coaching, ipnosi, cosmesi e svariate altre discipline riuniti nel più importante evento dedicato alla longevità e alla promozione della prevenzione e della salute in modo attivo.

Il BE WISE – Longevity & Anti-Aging World Forum (25 e 26 maggio), ideato e organizzato da Wise Society in collaborazione con importanti partner medico-scientifici, è il primo e più importante evento in Italia dedicato ai temi della longevità e della prevenzione come unico strumento, partendo già da quando si è molto giovani, per rallentare i processi di invecchiamento e vivere meglio e più a lungo. Attraverso un ricco palinsesto di masterclass, talk e workshop gratuiti, pensati con l’ausilio di un prestigioso comitato scientifico presieduto dal professor Damiano Galimberti, esperto di Dna e presidente dell’Associazione Italiana Medici Anti-Aging, il Forum avvicinerà il largo pubblico a temi quanto mai affascinanti e talvolta anche piuttosto complessi, ma con un linguaggio semplice e divulgativo: dall’epigenetica alla nutraceutica, dalla genomica alla medicina predittiva.

Un appuntamento che coinvolge anche aziende all’avanguardia nel settore e si colloca all’interno del decennio 2021-2030 dedicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità all’Healthy Ageing, con l’obiettivo di promuovere stili di vita sani in grado di favorire il benessere psicofisico delle persone. «La grande risposta del pubblico all’edizione dello scorso anno», sottolinea Antonella Di Leo, editore e ceo di Wise Society, «dimostra quanta attenzione e desiderio di conoscenza ci siano intorno alla longevità e al tema dell’invecchiamento in salute, temi di grandissima attualità visto il notevole allungamento della durata media della vita umana. La nostra mission e quella dei prestigiosi partner che ci accompagnano in questo percorso è informare e sensibilizzare il grande pubblico verso una cultura della prevenzione a tutti i livelli che deve partire da lontano, da quando si è giovani, perché ragazze e ragazzi in salute oggi saranno adulti e anziani più sani domani, con ricadute positive per tutti, non solo a livello sanitario, ma anche socioeconomico».

Ad aprire il Forum, il 25 maggio alle ore 9,30, la plenaria “Le nuove frontiere della ricerca: quali gli scenari più promettenti in ottica longevità?” con eminenti esperti e ricercatori del settore per comprendere cosa dobbiamo attenderci per il futuro alla luce dei forti cambiamenti socioeconomici in atto e del progredire della ricerca. Tra i presenti anche Silvio Garattini, oncologo, farmacologo e ricercatore di fama mondiale, fondatore dell’istituto Mario Negri.

Gli stili di vita assumono dunque un ruolo fondamentale, declinati all’interno del Forum in 4 diverse aree tematic: Be Healthy (benessere e alimentazione), Be Beautiful (bellezza per il corpo e benessere per la mente), Be Active (movimento e attività fisica), Be Safe (inquinamento indoor e qualità dell’aria). All’interno del Forum si svolgerà, parallelamente agli appuntamenti più divulgativi indirizzati al largo pubblico, anche il Simposio A.M.I.A. (Associazione Medici Italiani Anti-Aging), importante appuntamento annuale di aggiornamento sui temi della medicina preventiva anti-aging e della nutrigenomica destinato a medici, biologi, dietisti e farmacisti.

BE WISE – Longevity e Anti-Aging World Forum, organizzato da Wise Society, si avvale della partnership e della presenza di rappresentanti di importanti realtà scientifiche, fra cui Associazione Italiana Medici Anti-Aging, Fondazione Umberto Veronesi, Fondazione Valter Longo, Organizzazione Mondiale della Sanità, Istituto Superiore di Sanità, Osservatorio Internazionale dello Stress Ossidativo Università Popolare di Medicina degli Stili di Vita – Lifestyle Medicine, Società Italiana di Medicina Ambientale, AssoBio – Associazione Nazionale delle Imprese di Trasformazione e Distribuzione di Prodotti Biologici, Confestetica, Federazione Nazionale Parafarmacie Italiane.

https://wisesociety.it/longevity-anti-aging-world-forum/programma.html

Fonte notizia: La Nuova Sardegna > Homepage

URL originale: Read More