ALGHERO. La sfida l’ha vinta Musciora, la puntata l’ha vinta la città. Se durante la puntata di 4 Ristoranti non sono mancate le schermaglie, peraltro tipiche di questo seguitissimo format, i protagonisti del programma condotto da Alessandro Borghese concordano su un fatto: domenica scorsa su Sky è andato in onda un grande spot della Riviera del Corallo. Raccontata con le immagini più belle del territorio messe insieme con un montaggio di alto livello e ingolosita dai piatti più intriganti della cucina catalana proposti dai ristoratori.

Alla fine uno doveva comunque vincere e, per un punto, è stato Musciora, locale dalla storia relativamente breve e già costellata dai riconoscimenti delle guide enogastronomiche. «Una grande soddisfazione e soprattutto una bellissima esperienza – racconta Danilo Del Rio –. Ho rivisto la puntata e sono rimasto incantato dall’immagine che hanno saputo dare della città, un luogo che sicuramente si presta ma in questa occasione valorizzata ulteriormente. Ovviamente era una gara e vincerla ci ha fatto piacere, Alessandro Borghese ha premiato la nostra cucina che utilizza i prodotti del territorio per reinterpretare in chiave moderna la tradizione. Per questo c’è stato subito feeling con Andrea Pinna del Nautilus, il locale, fra i tre rivali, che aveva più affinità con la nostra idea di ristorazione. Certo ci conosciamo bene perché ho anche lavorato con loro, ma era soprattutto una questione di feeling gastronomico. Del resto è normale che potessero esserci delle differenze, altrimenti avremmo avuto tutti e quattro lo stesso tipo di ristorante. Ed è stata una gara vera, le discussioni che avete visto ci sono state realmente anche se il rispetto non è mai mancato».

«Per me è stato un privilegio partecipare al programma – dice Andrea Pinna del Nautilus, secondo classificato – e il dato più importante è che la città è uscita dal programma con un’immagine vincente. Devo dire che per me è stato difficile adattarmi alla tv, non è il mio mondo e magari avrei voluto essere più rilassato e naturale ma anche questo fa parte del gioco. Ho voluto comunque mettere la faccia per il mio locale, spero di aver illustrato bene la nostra filosofia; e nonostante le schermaglie, ho sempre avuto un profondo rispetto per gli altri colleghi. Comunque un’esperienza positiva che sicuramente dà anche un bel ritorno di immagine».

«Quando sono uscita ad accogliere gli ospiti e ho visto le telecamere mi sono emozionata – racconta Roberta Ruiu del Frontemare, terzo classificato –, ma è passato subito e tutti mi hanno detto di avermi vista come sono realmente. Sono anche un’appassionata del programma e non avrei mai immaginato di poter partecipare, quando mi hanno detto che ero stata selezionata pensavo a uno scherzo. Siamo un locale nuovo, ce la stiamo mettendo tutta per farci conoscere ed è una vetrina importante. Così come è stata una bellissima vetrina per la cucina algherese».

«Un’esperienza che rifarei mille volte, mi sono divertito tantissimo e Alessandro Borghese è super – dice Daniele Sardu del Movida –: è un gioco, ma per partecipare serve tanta professionalità ed è faticoso. Giusto che abbia vinto Musciora, sono bravissimi, e spero soprattutto che abbia vinto l’immagine di Alghero inteso come luogo dove si mangia bene in tanti posti».

Fonte notizia: La Nuova Sardegna > Homepage

URL originale: Read More