SASSARI. Milano si prende gara1 della semifinale scudetto del basket. La Dinamo resta in partita con autorevolezza per tutto il primo quarto poi man mano perde il passo, scivola indietro e, tradita da alcuni dei suoi principali interpreti come Logan e Burnell, si arrende. Finisce 88-71, lunedì gara2.

La Dinamo entra in campo con la faccia giusta, risponde colpo su colpo ai canestri e ai muscoli di Milano andando anche in vantaggio. Robinson organizza e finalizza, 12 punti per lui al termine del primo quarto concluso sul 32-26 per Milano, poi un parziale di 11-5 per i padroni di casa con i sassaresi che pagano il confronto tra seconde linee. Tanti i punti segnati, troppi quelli subiti.

Nel secondo quarto Milano fa tesoro del vantaggio acquisito, fra i 10 e i 12 punti. La Dinamo soffre terribilmente sotto canestro, l’olbiese Datome è uno dei fattori del match eppure i biancoblù stringendo i denti, trovando due canestri pesanti da Treier e riuscendo a liberare Bilan dalle mille trappole nelle quali l’Olimpia lo aveva ingabbiato non sprofonda e va negli spogliatoi ancora viva, sotto di 8 punti: 50-42.

Nel terzo quarto i titolari riprendono a correre, con un parziale di 7-0 firmato Bilan e Robinson la Dinamo si porta a -1, mettendo pressione a Rodriguez e compagni. Milano rinserra le fila, morde in difesa  e con pazienza ricostruisce il gruzzolo perduto, risalendo a +9.  Datome e Bentil spendono il terzo fallo ma la panchina di Milano è infinita, mentre  i biancoblù non trovano il meglio dalla loro. La Dinamo non segna più, si aggrappa alla difesa ma non trova punti da Logan, ancora a zero dopo 10′ di gioco, mentre Burnell _ finora il migliore dei sassaresi in questi playoff _ è ad appena 3. E Milano trova il massimo vantaggio: 71-57, +14 alla fine del terzo quarto.

Nell’ultimo quarto la forbice si allarga, e Bucchi comincia a pensare al domani e a lunedì, a gara2. Riposo per Logan, Burnell e soprattutto Bilan, il migliore della dinamo. Milano sale al +20, mancano ancora 5 minuti ma la partita è già finita. Lunedì si torna in campo sempre al Forum, c’è gara2 (ore 21, Raisport ed Eurosport) ed è un’altra storia, ancora da scrivere.

Fonte notizia: La Nuova Sardegna > Archivio

URL originale: Read More