OLBIA. I lavori sono già iniziati da qualche giorno, ma ora la nuova area eventi di Olbia è diventata ufficialmente del Comune. Lo sarà fino al 30 ottobre di quest’anno, in virtù dell’atto di concessione d’uso temporaneo dei terreni a vantaggio del Comune di Olbia sottoscritto dal Cipnes Gallura, il Consorzio industriale proprietario dell’area. I terreni si trovano nel comparto urbanistico Tilibbas, che comprende l’area industriale dismessa della ex Novamarine.

Concerti e rally. Uno spazio che l’amministrazione comunale di Olbia, con in prima fila il sindaco Settimo Nizzi e l’assessore ai grandi eventi, Marco Balata, ha fortemente voluto soprattutto per organizzare la manifestazione musicale “Red Valley Festival”, in programma dal 12 al 16 agosto. Lo stesso lotto di terreno che nei giorni corsi ha ospitato la zona parcheggio delle automobili impegnate nella tappa del mondiale rally Italia-Sardegna che il 30 maggio ha debuttato con la spettacolare prova speciale Olbia-Cabu Abbas. Il Cipnes Gallura, dunque, concede in via temporanea al Comune di Olbia la facoltà di realizzare le opportune opere di sistemazione, di occupare, esclusivamente con strutture amovibili, e di utilizzare gli immobili per lo svolgimento delle manifestazioni sportive e di pubblico spettacolo e di altre manifestazioni di rilevanza nazionale e internazionale. L’area grandi eventi resterà a disposizione del Comune fino al 30 ottobre. Sugli immobili oggetto di concessione potranno essere realizzate dal Comune non solamente manifestazioni sportive, ma anche turistiche e di spettacolo. Da giorni, in ogni caso, prima della formalizzazione della concessione d’uso, l’amministrazione comunale aveva iniziato la riqualificazione dell’area.

Arena grandi eventi. Al contrario del progetto iniziale, che prevedeva la creazione di tribune, aree ludiche e servizi di vario tipo, l’area sarà attrezzata in modo semplice e verrà organizzato un servizio di bus navette per portare il pubblico nella zona industriale. Il 12 agosto sbarcherà a Olbia la star dell’anno, Blanco. Al momento dell’annuncio i circa 15mila biglietti messi in vendita sono andati esauriti in pochi minuti. Il giorno dopo toccherà a uno dei dj più celebri del mondo, Martin Garrix. Il 14, Dimitri Vegas e Like Mike. Per la giornata di Ferragosto è previsto il pienone sul palco: ci saranno i Pinguini tattici nucleari, Fabri Fibra e Marracash, fresco di due album dal grande successo di pubblico e critica. Questi gli appuntamenti dettati dal programma del Red Valley. Ai quali si aggiunge il concerto di Elisa il 27 agosto. La cantautrice, seconda a Sanremo alle spalle di Mahmood e Blanco vincitori, torna in città dopo essere già stata protagonista dell’ultimo concerto di Capodanno in piazza prima dell’avvento del Covid. Ma prima c’è stato il rally, come test per la nuova area eventi in zona industriale.

Fonte notizia: La Nuova Sardegna > Homepage

URL originale: Read More