CAGLIARI. Fabio Liverani pronto a guidare il progetto della rifondazione. Accordo raggiunto: per il mister, che proprio a Cagliari iniziò a far capire quanto era bravo a centrocampo, è previsto un anno di contratto più rinnovo automatico in caso di promozione. Una parola pronunciata, questa, quasi sottovoce. Ma è una formula che rincuora i tifosi rossoblu: anche senza proclami, qualche ambizione c’è.

Ora è ufficiale: dal 1º luglio assumerà la guida tecnica della prima squadra. Prima non è possibile, per questioni legate al vecchio contratto con il Parma. Ma è chiaro che il lavoro per la costruzione della nuova squadra inizia da subito con l’indicazione delle caratteristiche dei giocatori adatti ai suoi moduli preferiti, 4-3-3 o 4-3-1-2. E con le preferenze per il ritiro che, comunque, dovrebbe partire in casa, proprio dai primi di luglio. C’è anche lo staff. Viceallenatore sará Cesare Bovo.

Sorpresa tra i collaboratori tecnici: insieme a Federico Fabellini e Giuseppe Capello (match analyst) c’è anche Fabio Pisacane, che ritorna in rossoblù dopo sei stagioni da calciatore. Preparatore dei portieri Walter Bressan. I preparatori atletici saranno Maurizio Cantarelli e Mauro Baldus, con Francesco Fois dedicato al recupero infortuni.

La nuova era Liverani è cominciata con l’arrivo all’ aeroporto di Elmas. E le prime parole da tecnico pronto ad accettare l’incarico: «Belle sensazioni – ha detto rispondendo al volo alle prime domande – arrivo qui con spirito positivo, c’è tanta strada da fare». Frasi ancora non da allenatore “ufficiale”, perché l’accordo è stato raggiunto nel pomeriggio. Accompagnato dal suo procuratore, Liverani ha visitato il centro sportivo di Assemini insieme, tra gli altri, al diesse Stefano Capozucca e al dg Mario Passetti.

Dal campo agli affari: c’era già un’intesa di massima e l’accordo è stato una formalità. Poi padel: Liverani è tra gli atleti di punta che partecipano a un torneo a Forte Village. Racchette, poi supervisione anche del calciomercato. Con la consapevolezza che la squadra è tutta da rifare. Il primo a partire dovrebbe essere Bellanova, direzione Inter. Liverani casomai sará chiamato a valutare gli eventuali prestiti proposti dai nerazzurri, a cominciare da Cesare Casadei, 14 gol in Primavera, inseguito da club di A e da mezza serie B. Grazie a Bellanova, però, il Cagliari potrebbe essere in pole. In dirittura d’arrivo la chiusura dei prestiti con Vicario, Simeone e Tramoni pezzi pregiati che dovrebbero rimanere (per ora) a Empoli, Verona e Brescia. Ma la Juve un pensiero sul Cholito lo sta facendo. Con le valigie anche Cragno, Marin, Rog, Joao Pedro e Pereiro.

Fonte notizia: La Nuova Sardegna > Archivio

URL originale: Read More