L’organizzazione del , autorevole concorso enologico internazionale, ha scelto la Sardegna e Alghero per ospitare la sessione dedicata ai vini spumanti e frizzanti: le degustazioni si svolgeranno dal 10 al 12 luglio nella città sardo-catalana

La Sardegna e Alghero palcoscenico del prestigioso Concours Mondial de Bruxelles: l’isola è stata scelta come cornice della sessione dedicata ai vini effervescenti – spumanti e frizzanti – dell’autorevole concorso enologico mondiale, previsto dal 10 al 12 luglio 2024.
L’appuntamento sarà organizzato dal Consorzio di tutela dei vini Alghero DOC con il sostegno finanziario dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna e il fondamentale contributo di partner istituzionali come Comune di Alghero, Fondazione Alghero, Camera di Commercio di Sassari, Promocamera, Laore, CCN Al Centro Storico, a cui potranno aggiungersi altre realtà.
«Ospitare un evento di caratura mondiale come il Concours Mondial de Bruxelles è una grande opportunità per l’intero reparto regionale, che potrà far conoscere

le sue eccellenze a un pubblico di livello mondiale», sottolinea Mario Peretto, Presidente del Consorzio Alghero DOC. «L’attuale tendenza della produzione vinicola vede la costante crescita del settore vini spumanti e frizzanti: anche le cantine sarde si sono attrezzate per entrare con successo in questo segmento, ritagliandosi uno spazio rilevante. È per questo motivo che il Concours Mondial de Bruxelles ha scelto l’isola per ospitare proprio la sessione dedicata agli spumanti. Il concorso vedrà la partecipazione di circa 60 tra giornalisti, buyers, esperti e influencer che andranno a raccontare la loro esperienza in questa fantastica isola, andando alla scoperta dei suoi paesaggi e delle più importanti produzioni vitivinicole.

Come Consorzio Alghero DOC siamo felici di essere gli organizzatori, con il supporto finanziario dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna e la fondamentale collaborazione di partner istituzionali e importanti attori con cui avremo il piacere di lavorare.
Il concorso si terrà in piena estate, uno dei momenti in cui Alghero e la Sardegna possono mostrare al meglio le proprie bellezze, che andremo a raccontare e valorizzare. Siamo convinti che la nostra isola saprà conquistare i partecipanti e confidiamo avrà la forza di figurare al meglio in questo grande evento internazionale».

Attualmente sono oltre 110 le etichette di vini spumanti e frizzanti prodotti a livello regionale, utilizzando una varietà di vitigni, tra cui due beniamini regionali come il Vermentino e il Cannonau, oltre a varietà autoctone come Torbato, Nuragus, Cagnulari, Malvasia, Vernaccia, Moscato e varietà internazionali come lo Chardonnay.
Questi vini offrono un’altra espressione dei vitigni autoctoni dell’isola, aggiungendo una nuova dimensione al patrimonio enologico della Sardegna.

La Sardegna è una regione dove la viticoltura sull’isola ha una portata storica: le prime coltivazioni della vite risalgono infatti a oltre 3500 anni fa. Negli ultimi anni la qualità della produzione vinicola è aumentata costantemente, posizionando sempre più questa terra come “isola del vino” a livello internazionale.
Alghero rappresenta il comune sardo con la maggior superficie vitata, che raccoglie oltre ⅓ della produzione di uve di Vermentino di tutta la Sardegna.
Questi elementi hanno contribuito in modo importante alla scelta della location: l’isola sarda ha una nuova importante chance di posizionarsi concretamente come “isola del vino” nel mondo.

Le degustazioni del Concours Mondial de Bruxelles si svolgeranno ad Alghero dal 10 al 12 luglio 2024.

Il concorso
Il Concours Mondial de Bruxelles è un concorso internazionale in cui più di 10.000 vini vengono presentati dai produttori per essere degustati e valutati da una giuria di esperti. I nostri esperti degustatori assaggiano i vini in concorso. La loro unica parola d’ordine: distinguere i vini la cui qualità è irreprensibile, senza pregiudizi legati all’etichetta o al prestigio della denominazione. Il Concorso è uno dei più importanti eventi internazionali nel suo genere.

Fonte notizia: Sassari Notizie

URL originale: Read More